mercoledì 11 febbraio 2015

Ricostruzione unghie

 

 


Premessa

Molte persone credono che la ricostruzione sia dannosa per le unghie. In giro si sentono frasi tipo 'oddio, le unghie non respirano se ci fai la COLATA di gel!'... No allora, intanto la colata la fa il muratore. In più, vi prego, spiegatemi il complicato processo della respirazione delle unghie e mandatemi una foto dei loro polmoncini piccolini! ;)

Le unghie NON respirano e la colata non è un termine usato da una seria onicotecnica.
Quella che molte chiamano 'colata' in realtà si chiama 'ricopertura dell'unghia naturale' e non è un metodo di tortura delle unghie, come non lo è la ricostruzione, ma è un modo per renderle più resistenti agli urti, più lunghe, più eleganti.


Come scegliere la marca di gel migliore?

1. Intanto, sfatiamo il mito secondo il quale 'più costa, meglio è'. No, non ci siamo.
Un gel non è buono quando costa 200 euro ma quando li vale!
Inutile spendere tanti soldi per un prodotto che poi dura 2 settimane, o per una marca che vende un lucido che non lucida!

2. Non sempre il gel più nominato è anche il migliore. Bisogna provare prima di criticare. Io, personalmente, ho provato una marca di gel che non userò MAI più in vita mia, ma molto conosciuta. Il gel che utilizzo attualmente è meno conosciuto ma vale il suo prezzo (e anche di più!).

3. Diffidate da chi vi dice che se una marca non produce un deidratante allora non è una buona azienda: una brava onicotecnica lavora anche senza deidratante e i lavori durano lo stesso!

Di conseguenza, come scegliere un corso valido per avere un attestato?

Sempre in base all'azienda che produce il gel, ma anche in base al prezzo e a quello che vi offrono.
Esempio: ci sono aziende che chiedono 1300 euro per il corso, perché fanno pagare il kit completo e in più il costo del corso. Oppure, ci sono aziende che non ti vendono il gel costruttore finché non partecipi a una dimostrazione di un'ora. Questa, per me, è un'azienda eliminata a priori.
Il corso a cui ho partecipato io (con attestato) non obbligava a comprare il kit, "l'insegnante" ha messo a disposizione i prodotti presenti in negozio, quindi il prezzo è molto più basso.
Scegliete anche in base al metodo, guardate foto di lavori fatti dalle master ma anche dalle ragazze che hanno già partecipato al corso.




Perché le unghie sono deboli quando togliamo il gel?

Dipende molto da CHI rimuove il gel.
Arriva una ragazza e ti dice 'eh le ho strappate a morsi'... beh, inutile chiedere perché sono fragili allora, qualsiasi gel va tolto con metodo.
Quando si rimuove la ricostruzione, bisogna sempre lasciare un minimo strato di gel, per dare il tempo all'unghia di ricrescere (ricrescerà esattamente come prima, nè meglio nè peggio); questo strato non si noterà quando l'unghia cresce, però la renderà almeno un po' più forte.

2 commenti:

  1. My partner аnd Ӏ absolutly love your blog аnd find many of your
    post's tο be exactlƴ wҺat I'm looking fօr. Would yyou offer guest writers tο write cοntent
    for yօu personally? ӏ wouldn't mind clmposing a
    post oг elaborating օn mɑny of the subjects ʏou ѡrite abߋut here.
    Agаin, awesome weblog!

    Alsо visit mү weblog :: tert htyt

    RispondiElimina