mercoledì 11 marzo 2015

Unghie 'nude': quadrate e a mandorla


 Le unghie naturali sono sempre belle e non passano mai di  moda. Ecco perché il color 'nude' è molto usato sia in estate  che in inverno.

 E' bello perché può rendere eleganti e leggere anche unghie  molto lunghe o a mandorla, che tendono ad essere  appariscenti.
 Generalmente stanno bene con qualsiasi carnagione, in  particolare con pelli molto chiare e con un sottotono rosa.

 Nella prima foto, le unghie sono state decorate con una  fantasia maculata, come nell'ultima foto.

 Nel secondo caso, è stata creata una 'cornice' con dei  brillantini, su una forma a mandorla, sempre sulle tonalità  del  rosa.


 Nella terza foto, invece, le unghie sono naturali e senza  decorazioni, comunque molto eleganti e raffinate, per chi  non vuole una nail art che richiami un'eccessiva attenzione.


 In ogni caso, è un ottimo compromesso per chi vuole delle  unghie curate ma non troppo evidenti, o per chi tende a  stancarsi dei soliti colori, come il rosso, il bianco, il blu o    anche il classico french.
 In più, un grande vantaggio è non vedere la differenza di  colore quando l'unghia cresce, quindi il refill può essere fatto  dopo 5-6 settimane, e non dopo le classiche tre settimane.

 Questo effetto può essere ricreato facendo direttamente la  bombatura con il cover, usato di solito per allungare il letto  ungueale in caso di
 french, oppure con gel rosa della tonalità  preferita.











mercoledì 4 marzo 2015

Ricostruzione in gel: cosa uso e opinioni

La marca che uso io non è molto conosciuta, ma per quanto mi riguarda mi trovo benissimo.
I gel che utilizzo sono della marca MORGANA, un'azienda di Genova che produce gel e polveri acriliche.
Hanno diversi tipi di gel, in base alle esigenze.
C'è ovviamente un primer iniziale, non c'è però un deidratante. Ci sono due tipi di primer, acido e non acido.
Quelli che mi sento di consigliare sono ZEUS e EROS, il primo in particolare poichè è molto denso, tiene perfettamente la pinzatura e non crea sollevamenti, il secondo, invece, se state cercando un gel per creare unghie molto sottili e naturali.
Tutti i gel Morgana possono essere pinzati, con Zeus la curva C è perfetta e i laterali dell'unghia risultano molto naturali.
Per quanto riguarda il french, Morgana prevede l'utilizzo del cover, ovvero un prodotto color carne che serve a coprire le imperfezioni dell'unghia e ad allungare il letto ungueale, tramite il metodo della 'mandorla' (ovvero dare la forma al cover e definire la linea del french) oppure facendo la bombatura.
Infine il lucido, che resta perfetto per molte settimane, senza diventare opaco e senza graffiarsi.
Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, i vari gel sono disponibili in diverse quantità e vengono continuamente migliorati. Non bruciano in lampada.

mercoledì 11 febbraio 2015

Ricostruzione unghie

 

 


Premessa

Molte persone credono che la ricostruzione sia dannosa per le unghie. In giro si sentono frasi tipo 'oddio, le unghie non respirano se ci fai la COLATA di gel!'... No allora, intanto la colata la fa il muratore. In più, vi prego, spiegatemi il complicato processo della respirazione delle unghie e mandatemi una foto dei loro polmoncini piccolini! ;)

Le unghie NON respirano e la colata non è un termine usato da una seria onicotecnica.
Quella che molte chiamano 'colata' in realtà si chiama 'ricopertura dell'unghia naturale' e non è un metodo di tortura delle unghie, come non lo è la ricostruzione, ma è un modo per renderle più resistenti agli urti, più lunghe, più eleganti.


Come scegliere la marca di gel migliore?

1. Intanto, sfatiamo il mito secondo il quale 'più costa, meglio è'. No, non ci siamo.
Un gel non è buono quando costa 200 euro ma quando li vale!
Inutile spendere tanti soldi per un prodotto che poi dura 2 settimane, o per una marca che vende un lucido che non lucida!

2. Non sempre il gel più nominato è anche il migliore. Bisogna provare prima di criticare. Io, personalmente, ho provato una marca di gel che non userò MAI più in vita mia, ma molto conosciuta. Il gel che utilizzo attualmente è meno conosciuto ma vale il suo prezzo (e anche di più!).

3. Diffidate da chi vi dice che se una marca non produce un deidratante allora non è una buona azienda: una brava onicotecnica lavora anche senza deidratante e i lavori durano lo stesso!

Di conseguenza, come scegliere un corso valido per avere un attestato?

Sempre in base all'azienda che produce il gel, ma anche in base al prezzo e a quello che vi offrono.
Esempio: ci sono aziende che chiedono 1300 euro per il corso, perché fanno pagare il kit completo e in più il costo del corso. Oppure, ci sono aziende che non ti vendono il gel costruttore finché non partecipi a una dimostrazione di un'ora. Questa, per me, è un'azienda eliminata a priori.
Il corso a cui ho partecipato io (con attestato) non obbligava a comprare il kit, "l'insegnante" ha messo a disposizione i prodotti presenti in negozio, quindi il prezzo è molto più basso.
Scegliete anche in base al metodo, guardate foto di lavori fatti dalle master ma anche dalle ragazze che hanno già partecipato al corso.